Manutenzione ed assistenza in ambito SAP Basis Components

Garantire interventi tecnici qualificati a costi certi e contenuti, ed erogarli in maniera continuativa nel tempo, non è sempre facile per le PMI. Infatti, per soddisfare le condizioni appena elencate, servono adeguati strumenti di supporto al processo di erogazione del servizio, il raggiungimento – sia in termini di risorse umane, che di asset – di economie di scala, tecnici sempre aggiornati e che abbiano una esperienza solida, nonché un organico che sia numericamente in grado di assicurare presenza e reperibilità nell’arco di tutto l’anno. L’impegno, descritto sopra, si fa per le aziende ancora più intenso, quando le competenze tecniche riguardano aree specifiche e ad elevata specializzazione, come quella del SAP Basis Component.

Per questo motivo, IT-Link ha rilasciato per i propri Partner/Clienti il servizio di Manutenzione e Assistenza in ambito SAP Basis Component, denominato “SAP Basis Link-SERVICE”.

La copertura del servizio

Il servizio “SAP Basis Link-Service” si compone dei quattro moduli “Monitoraggio”, “Manutenzione Reattiva e Assistenza”, “Manutenzione Pianificata” e “Back Up”. Ciascuno può essere attivato indipendentemente dagli altri. Inoltre, l’insieme delle attività erogate in riferimento a ciascun modulo può essere definito in base alle specifiche esigenze del Cliente, garantendo così la massima flessibilità del Servizio. La copertura viene poi completata dalle “Consulenze in ambito Basis Component”, che garantiscono al Cliente un supporto per tutte quelle attività che non rientrano nell’ambito di quelle operative ordinarie come, ad esempio, analisi di fattibilità, calcolo del Total Cost of Ownership di eventuali nuove soluzioni, sviluppo di nuovi progetti, ecc..

L’ambito

Il servizio “SAP Basis Link-Service” è applicabile alla piattaforma Netweaver e a tutti i componenti della SAP Business Suite: ECC, SCM, SRM, CRM e PLM. Per ogni componente possono essere comprese nel servizio le attività inerenti al Sistema Operativo, al Data Base e al livello sistemistico del componente SAP medesimo, fino ad arrivare alla gestione delle utenze, dei trasporti delle Change Request, del Job Scheduling, del SAP Office, ecc.. 

Il modulo Monitoraggio

Le attività di monitoraggio vengono eseguite sia direttamente, sia attraverso l’utilizzo di opportuni strumenti (il sistema di monitoring del SAP Solution Manager, il CCMS dell’ECC, soluzioni Sw di terze parti, ecc.), in grado di inviare messaggi di alert e di raccogliere dati per report e analisi statistiche.

Manutenzione reattiva e assistenza

Il modulo Manutenzione Reattiva e Assistenza comprende tutte quelle attività volte a garantire il normale funzionamento del sistema SAP del cliente, e la cui esecuzione è innescata da un alert del servizio/sistema di monitoraggio e/o da una chiamata del Cliente. 

Manutenzione pianificata

Tutte le attività manutentive, la cui esecuzione viene schedulata in accordo col Cliente, rientrano nell’ambito della Manutenzione Pianificata. A titolo di esempio, sono attività di manutenzione pianificata la schedulazione dei job, le installazioni di patch, la definizione di nuove stampanti, ecc..

P.IVA 02039020207

Facebook LinkedIn YouTube